Roberto Orangi

Firenze - Italy

 

Biografia
 

Roberto Orangi ha compiuto i suoi studi a Firenze.Giovanissimo ha seguito l’Accademia di Belle Arti e per diversi anni, i corsi di nudo, tenuti da Giannetto Mannucci. Ha frequentato, studiando scultura, la “Bottega Fiorentina” di Antonio Zappareddu. Espone dal 1965.       Ha all’attivo numerose mostre personali e ha preso parte, su invito, a importanti rassegne sia in Italia che all’estero.

Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private, a Tampa –Florida e Kijev - Ucraina. Tra i suoi lavori più importanti sul nostro territorio, si ricordano: la grande Pala per l’altare della Chiesa Madre di Castel di Lucio, provincia di Messina.; la “Fontana” ed il ritratto di Enrico Mattei, entrambi in bronzo, collocati all’interno dello stabilimento Nuovo Pignone di Firenze; i dipinti “Il Balletto” presso il Teatro Comunale di Firenze e la “Crocifissione” nel Museo di Arte Contemporanea di Stia, Arezzo. Un’altra sua opera è posta presso il Polo Scientifico di Sesto F.no, dell’Università degli Studi di Firenze.

 

Sul suo lavoro hanno scritto, fra gli altri, Giorgio Bubbi, Walter Campani, Antonio Babbini, Antonio Berti, Zeno Sinami, Walter Pasquini, Gianni Benson, salvatore Cipolla, Alessandra Bruscagli, Carmelo Mezzasalma, Vittorio Vettori, Arduino Segni, Sonia Salvi, Ruth Càrdenas.

Vive e lavora nel suo Studio in Via della Cernaia, 49.  50129  Firenze

Telefono : 3394827482

e-mail :
orangi11.4@gmail.com
 

Pittura Scultura Home